La Via dell’Arte di Strade Diffuse è l’innovativo progetto che la nostra associazione promuoverà dal 22 al 25 settembre ad Abilmente il salone delle idee creative. Dopo l’importante evento che ci ha visti protagonisti di una tre giorni di arte, cultura e neuroscienze all’Acquario Romano Casa dell’Architettura, abbiamo voluto riprendere il fil rouge che ha segnato ogni nostra iniziativa in questo primo anno di attività e dedicare il mese di settembre a chi crede ancora nei sogni, fatti di colori, forme, profumi e relazioni.

Sarà un piacere presentare La Via dell’Arte, uno spazio unico all’interno della più importante fiera della creatività, dove parleremo ancora di “noi”, delle nostre storie, dei nostri pensieri che prendono forma e diventano realtà. La nostra storia ci precede: fare rete, portare arte, cultura è creatività è la declinazione della nostra mission primaria, il benessere della persona e della collettività. La maggior parte delle nostre associate sono donne, ed è proprio a Noi che dedicheremo gli incontri che si svolgeranno nel nostro salotto culturale, ad Abilmente, Fiera di Roma, padiglione 1 stand 700.

La Via dell’Arte: il programma

Nei quattro giorni di manifestazione potrete liberamente visitare la mostra d’arte collettiva delle nostre migliori artiste, appassionarvi alla performance d’arte NeuroPsicoEstetica “La figura e lo sfondo”, lasciarvi travolgere dalle improvvisazioni teatrali della compagnia Evasione Teatrale e ritrovare, tra vecchi e nuovi amici, le associazioni che fanno parte della nostra virtuosa rete di incontri e collaborazioni. Saranno con noi Il Clan delle femmine con le loro letture e la presentazione del loro libro, poi Donne al Centro e Donne e Diritti che presenteranno le loro attività dedicate al benessere e alla tutela della persona, Rosa’s Bakehouse con la promozione delle attività convenzionate per i nostri soci, l’AICS Roma Associazione Italiana Cultura e Sport, a cui siamo affiliati, e tutte le meravigliose persone del popolo di Strade Diffuse.

Lungo La Via dell’Arte, il nuovo spazio espositivo gestito dalla nostra associazione, il gruppo delle nostre socie, pittrici affermate ed emergenti, esporrà le proprie opere, con eleganza e dinamismo, durante tutti i quattro giorni della manifestazione: sarà un vero e proprio incontro culturale con al centro le donne, la loro forza, passione e femminilità, caratteristiche uniche e irripetibili.

Giovedì 22 La Via dell’Arte – Vernissage

Il Vernissage di giovedì 22 settembre sarà occasione per conoscere le artiste selezionate per questo evento: potrete ammirare i loro lavori e vederle all’opera tra colori, pennelli e un incredibile pulsione creativa durante le live demo che proporranno e le dirette facebook sulla nostra pagina e su Famiglie al Lavoro Magazine.

Presenteremo tutte le opere del nostro progetto d’arte espositivo che parte dalla considerazione secondo cui i canoni estetici della bellezza devono arricchirsi in equilibrio tra emozioni, sentimenti e relazioni. L’esposizione de La Via dell’Arte mette assieme identità personali e culturali a vantaggio della relazione, nella transazione comunicativa con la forma e il colore, declinando la possibilità di osservare sia la figura sia lo sfondo che ci circonda, attraverso un potente contenuto collettivo femminile, che saprà raccontare di Noi, portando in luce l’individualità di ogni artista attraverso l’esperienza collettiva.I tanti ospiti che saranno presenti, come l’amica di sempre Roberta Ammendola e la pittrice Katia Malizia aggiungeranno sostanza, piacere e impegno sociale.

Giovani e creatività: Beengo Sharing

La Via dell’Arte sarà poi occasione per parlare di ecosostenibilità e risparmio economico, con la presentazione della nuova start up Beengo Sharing che nasce come piattaforma per la condivisione e l’economia collaborativa, un team di ragazzi giovanissimi e creativi, impegnati nell’offrire a ciascuno la possibilità reale di “fare la differenza”.

Sabato 24 settembre: arte e moda

Nella giornata del sabato La Via dell’Arte diventerà la meravigliosa cornice di altre performance d’arte e non mancherà l’eccellenza italiana della moda, da sempre distintiva del nostro spirito creativo, espressione di fantasia ed eleganza. Ospiteremo Eugenia Guidoni stilista dalla personalità eclettica che con talento e una passione istintiva per il design e lo stile ha potuto realizzare il proprio sogno. Parleremo insieme a lei di moda, di stile, di tendenze, potremo vedere insieme come si realizza un kimono, elemento di punta della collezione Beachwear che potrete ammirare passeggiando nella nostra Via dell’Arte.

Il teatro e l’esperienza d’arte NeuroPsicoEstetica

Sabato 24 settembre sarà una giornata davvero ricca di iniziative e diverse performance d’arte, come la proposta della compagnia teatrale di improvvisazione Evasione Teatrale che saprà coinvolgervi, senza che ve ne rendiate conto nell’immediato, portandovi in una dimensione di divertimento e provocazione.

L’esperienza d’arte NeuroPsicoEstetica incarnata “La figura e lo sfondo” darà poi la possibilità ad ogni visitatore di partecipare attivamente, scegliendo di dipingere assieme all’artista, lasciando la sua traccia pittorica su una grande tela, mentre l’artista dipingerà il corpo nudo della modella, nello sfondo del laghetto di Monet, realizzando così assieme una grande opera d’arte. Rinnoviamo così un percorso e un appuntamento importante con l’arte NeuroPsicoEstetica proposto già lo scorso anno con l’installazione d’arte meta-moderna “Guardando oltre la luna” proprio nel nostro stand ad Abilmente.

La figura e lo sfondo: il concept narrativo

Il concept narrativo dell’esperienza, curato dalla dott.ssa Scilla Esposito, altamente simbolico ed evocativo, condurrà lo spettatore verso una potente suggestione, dove chi saprà osservare l’esperienza d’arte incarnata, sarà intimamente chiamato ad una scelta:

“Il viandante dal bordo del ponticello potrà scegliere cosa, come e quando osservare, quale forma, colore, figura o sfondo lasciar emergere, in una interessante occasione di scelta, come risposta ad un bisogno, come opportunità evolutiva, dove sarà possibile spendersi, agire, o decidere altrimenti, poiché fondamentale sarà sentirsi nella possibilità di scelta, se restare immobile, statico o attivo e dinamico, sceglierà se cogliere l’emozione percepita, se semplicemente osservarla, o agirla e viverla con piacere e consapevolezza. Sostanziale sarà la differenza: si potrà scegliere se essere osservatori immobili, legati, subordinati, dipendenti o sottomessi o se essere attivi, reattivi, partecipanti, e soprattutto artefici consapevoli di cosa sia possibile creare, attivare, cambiare, trasformare sempre nel rispetto di Sè…”

E tra profumi d’arte, cultura ed emozioni.. non mancheranno altre sorprese! Vi aspettiamo dal 22 al 25 settembre, padiglione 1 stand 700 Abilmente, fiera di Roma, e vi ricordiamo che l’acquisto del biglietto è possibile solo online, cliccando questo link!

Creatività Diffusa APS

CHI SIAMO

Un percorso, una rete di relazioni e connessioni sempre più necessaria nel quotidiano, per diffondere l’importanza di una scelta consapevole di benessere nella vita delle famiglie, delle persone e della collettività.

Diventa socio!

ULTIMI ARTICOLI